Wrinkling = sostituzione protesi??

Buongiorno, sono una donna di 31 anni e 3 anni fa sono stata sottoposta a mastectomia con tecnica skin sparing al seno sx. Dopo un periodo con espansore tissutale mi è stata inserita una protesi a sx e fatta una mastopessi cutanea periareolare a dx. Il mio problema è questo: innanzitutto il seno con la protesi è di dimensione più grande dell'altro e si vede, e poi da qualche mese mi sono accorta di percepire dei rigonfiamenti sulla protesi che poi facendo pressione spariscono , per poi poco dopo ricomparire. Alcuni giorni non li sento proprio, altri lievemente, altri ancora sono anche visibili. I medici che mi seguono dicono che sia un fwnomeno chiamato wrinkling e che, essendo magra, con un lipofilling si risolverebbe il problema. Non vogliono però intervenire anche sull'altro seno, perchè dicono che meno si tocca meglio è. La mia paura però è che in primo luogo la protesi sia danneggiata e possa crearmi problemi, e poi intervenendo con un lipofilling al seno sx già più grande, si veda ancora di piu la differenza. Volevo chiedervi un parere: se, invece di usare una protesi anche nell'altro seno per pareggiare i volumi, non sarebbe possibile e meno dannoso un lipofilling, giusto per riempirlo nella parte superiore svuotata dall'allattamento.Mi sono un po' documenteta e il lipofilling non dovrebbe interferire con le indagini strumentali future. Vorrei solo essere sistemata e poter dimenticare questa esperienza.Grazie fin d'ora per la disponibilità e le vostre risposte.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
il wrinkling non corrisponde ad un danneggiamento della protesi. Come già le hanno detto si tratta di una visibilità delle pieghe della protesi data dalla sottigliezza dei tessuti che la coprono. Il lipofilling effettivamente può migliorare la situazione.
Per quanto riguarda la differenza di volume tra le due mammelle, bisognerebbe valutare l'entità di questa asimmetria. Se c'è una differenza importante, una piccola protesi potrebbe pareggiare i volumi. Con una piccola differenza, un lipofilling della mammella sana non è da escludere.
È vero che il lipofilling crea delle microcalcificazioni, ma solitamente queste sono ben riconoscibili da eventuali calcificazioni tumorali. C'è da dire però che non tutti i chirurghi amano effettuare queste correzioni su una mammella sana.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com