Trapianto capelli su cicatrice

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, tengo i capelli lunghi poichè a 18 anni ho avuto un grave incidente in moto che mi ha portato a stare in coma per due mesi per trauma cranico con ematoma celebrale. a seguito del risveglio e dell'operazione di cranioplastica di ultima generazione, fortunatamente ne sono uscito senza alcun deficit con lo stupore dell'equipe medica che mi ha operato e oggi riesco a vivere la vita esattamente come l'avevo lasciata prima.
Il mio unico disagio sono le cicatrici che ho in testa che non mi permettono ne di avere un taglio corto ne tanto meno di rasare i capelli.
Le cicatrici sono le seguenti, una "lineare" non so in che altro modo descriverla, la classica linea del bisturi fatta per "aprire" la zona interessata, operare, e successivamente riaprire per l'innesto della cranioplastica, e un altra cicatrice sulla nuca, praticamente una alopecia causa di una piaga da decubito per i due mesi di coma.
La domanda è:
- Si può eseguire un trapianto di capelli su queste cicatrici dove la pelle è sottile "sopratutto su quella della piaga"?
- Si può eseguire un trapianto di capelli sulla cicatrice sopra la cranioplastica?
- Se si in che cosa consiste l'operazione di impianto di capelli?

Ringrazio in anticipo i Medici che leggeranno e risponderanno alla mia domanda, so benissimo che dopo quello che ho passato dovrei evitare di mettermi sotto i ferri per un capriccio estetico ma mi aiuterebbe a vivere meglio sentendomi piu a mio agio.. " da ragazzino portavo sempre i capelli rasati"..
In attesa di una vostra risposta grazie ancora.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, le consiglio una valutazione da parte di un chirurgo plastico. Spesso le cicatrici come quelle descritte da lei si possono eliminare per escissione diretta (magari anche in più tempi) senza ricorrere all'autotrapianto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione e la risposta egregio Dr. Graziano.

Sono già stato sottoposto all'intervendo che riguarda l'avvicinare i lembi della cicatrice il più possibile per ridurla, ben due volte.. è solo stato stressante, faticoso ma inutile dato che la cicatrice ha ancora la circonferenza simile a quella della base di un bicchiere "di plastica" .. pertanto escludo di sottopormi ancora a operazioni simili che mi portano solo il fastidio di tenere i punti in testa per 2 settimane per poi avere un risultato quasi del tutto insoddisfacente..
La pregherei quindi, a lei e ai suoi colleghi qualora qualcun altro leggesse il mio post di rispondere chiaramente alle domande che ho presentato riguardanti il trapianto di capelli su cicatrici del mio tipo.
Ancora grazie infinite, cordialmente.
[#3]
Gentile utente

la invitiamo a leggere attentamente le linee guida del sito a questo indirizzo:
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Nello specifico il punto 3 lettera d.

Siamo certi che sappia comprendere lo scopo e lo spirito di questo sito

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#4]
dopo
Utente
Io non riesco realmente a capire in che modo ho violato il punto (3-D), non mi sembra di essermi posto in maniera brusca al Dr. Graziano, anzi lo ho ringraziato più volte per aver risposto, chiedendo alla fine di rispondere alle domande che ho postato visto e considerato il fatto che non mi è stata utile l'operazione alla quale mi sono gia sottoposto; ma questo senza dare per scontato e/o obbligatorio che un medico debba leggere e rispondere a quello che ho scritto.
Se sono stato sgarbato mi dispiace comunque non era mia intenzione.

Cordialmente