Diastasi retti addominali

Buongiorno e grazie in anticipo per la vostra disponibilità. In seguito a due gravidanze mi è stata riscontrata una diastasi addominale di circa 3 cm senza lacerazione definitiva tra i due retti ma solo un allentamento con esclusione di formazioni erniarie ed ombelico sporgente (oltre ovviamente la pancia), vorrei sapere se l'intervento devo farlo subito o anche aspettando qualche mese la situazione resta invariata o peggiora, se l'intervento di addominoplastica in questo caso è coperto da mutua o diversamente quanto costerebbe, ed infine è vero che il giorno stesso dell'intevento ti mandano a casa con oltretutto due drenaggi da tenere per circa 4 giorni, quali sarebbero i tempi di recupero?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, l'intervento di addominoplastica non è in genere coperto dal SSN. Per quanto riguarda l'intervento in genere non c'è particolare fretta. La gestione postoperatoria a mio modo di vedere necessita almeno 1 giorno di ospedalizzazione, i drenaggi si possono rimuovere o mantenere a secondo del caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta, e mi scusi volevo chiederLe dopo l'intervento in quanto tempo si ritorna alla normalità, soprattutto poter prendere pesi, mi interessa molto saperlo perchè ho due bimbi piccoli, l'ultimo ha 1 anno e ancora non cammina.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
generalmente gli sforzi intensi sono sconsigliati per 30 gg.
cordiali saluti