Diastasi retti addominali

Buongiorno e grazie in anticipo per la vostra disponibilità. In seguito a due gravidanze mi è stata riscontrata una diastasi addominale di circa 3 cm senza lacerazione definitiva tra i due retti ma solo un allentamento con esclusione di formazioni erniarie ed ombelico sporgente (oltre ovviamente la pancia), vorrei sapere se l'intervento devo farlo subito o anche aspettando qualche mese la situazione resta invariata o peggiora, se l'intervento di addominoplastica in questo caso è coperto da mutua o diversamente quanto costerebbe, ed infine è vero che il giorno stesso dell'intevento ti mandano a casa con oltretutto due drenaggi da tenere per circa 4 giorni, quali sarebbero i tempi di recupero?
Grazie e buona giornata
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
gentile utente, l'intervento di addominoplastica non è in genere coperto dal SSN. Per quanto riguarda l'intervento in genere non c'è particolare fretta. La gestione postoperatoria a mio modo di vedere necessita almeno 1 giorno di ospedalizzazione, i drenaggi si possono rimuovere o mantenere a secondo del caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua gentile risposta, e mi scusi volevo chiederLe dopo l'intervento in quanto tempo si ritorna alla normalità, soprattutto poter prendere pesi, mi interessa molto saperlo perchè ho due bimbi piccoli, l'ultimo ha 1 anno e ancora non cammina.
Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
generalmente gli sforzi intensi sono sconsigliati per 30 gg.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia plastica