Deviazione setto nasale

Salve a tutti....mi chiamo claudio ho 26 anni e sono di caserta....vorrei avere una consulenza riguardante la deviazione del mio setto nasale con una gobba sul dorso nasale molto sporgente ed esteticamente orribile...purtroppo fatto sempre oggetto di sfottò che ormai non sopporto piu....oltre al problema estetico penso ci sia anche un problema funzionale in quanto ho la narice destra quasi chiusa e in questi ultimi anni molto problemi di vertigini provocate dalle orecchie...ho letto su blog medici che una brutte deviazione nasale puo portare diversi disturbi tra cui quello sopra citato....oltre a questo....è anche molto delicato in quanto anche per piccoli urti comincia ad uscire sangue...non so se sia un problema correlato a questo....dunque io vorrei sapere quali sono le procedure da eseguire...cosa puo essere fatto e sostenuto dal SSN e Ospedali Pubblici...quali sono i costi...i tempi di riabilitazione e se potro tornare a respirare bene...e magari riuscire anche ad apprezzare un po di piu la mia persona. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Forni Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 37
Salve Claudio, dai dati riferiti e dalla sua anamnesi naturalmente occorre infine senz'altro una valutazione specialistica da parte di un ORL o un chirurgo Maxillo-Facciale.
Facciamo un poco di chiarezza, il SSN diciamo che passa interventi chirurgici di rinoplastica funzionale, qualora la patologia disventilativa sia grave e documentabile attraverso esami quali la rinomanometria o TC massiccio facciale.
Ad oggi la chirurgia estetica del volto atta a dare un'armonia al viso non rientra negli interventi rimborsabili dal SSN se non con piccole eccezioni per quanto riguarda la chirurgia ricostruttiva plastica..
Altresì è vero che se durante un intervento di riposizionamento mascellare per es. si decidesse di unire una rinoplastica sia funzionale che estetica, una cosiddetta chirurgia ancillare non verrebbe fatta pagare al paziente.
Dunque se sussistono problemi funzionali importanti alla base della rinoplastica funzionale, è talvolta possibile eseguire un adeguamento estetico nella stessa seduta, mentre se il problema è di natura puramente estetica conviene rivolgersi al professionista che più ci ispira fiducia. Per i tempi e costi sono purtroppo molto variabili e non è possibile farle un quadro chiaro in un blog e sebbene l'operazione sarà a carico nostro (sempre che non si possieda un'assicurazione sanitaria ) avremo il vantaggio non da poco di poter decidere l'equipe operatoria, la sala chirurgica, la clinica di degenza ed avremo un canale prefenziale con il chirurgo in primis.
Cordialità

Dr. Paolo Forni, MD
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Medicina e Chirurgia Estetica, Dietetica

[#2]
dopo
Utente
Dott.Forni la ringrazio per la sua attenzione....valutero una visita ORL...per fortuna non è un problema estetico....se tengo chiuso la narice destra...respiro molto bene...se tengo chiusa la narice di sx l aria non passa piu...penso che la deviazione nasale sia abbastanza notevole per non permettere il passaggio d aria da una narice...ho letto che dopo l intervento non bisogna prendere sole per almeno un mese...se vale ancora questa regola penso di inoltrare la visita in autunno....