Rinoplastica-settoplastica...rischi a una settimana dall'operazione

Salve gentili dottori, vorrei chiedere un consulto perchè in questo mese dovrei essere chiamato per sottopormi al tanto voluto intervento di rinosettoplastica.
Essendo io una persona molto ansiosa e ipocondriaca ed essendo per me il primo intervento chirurgico potete immaginare quanta ansia mi sia improvvisamente scaturita e quanti ripensamenti mi siano venuti in queste settimane che precedono l'intervento, per fare qualche esempio sono andato su internet e ho trovato anche il caso di quel povero ragazzo morto nel 2007 durante questo intervento, da qui capite benissimo il mio masochismo ad andare a cercare informzioni simili....Ma oramai mi son deciso e so che mi sottoporrò all'intervento in quanto da sempre è stato un desiderio e in passato non avevo risorse per potermelo permettere....Allora, ho bisogno di alcuni chiarimenti per poter arrivare al giorno dell'intervento abbastanza sereno e non continuare cosi che la notte mi sveglio nel pallone per le ansie e le paure che qualcosa possa andare storto...Premesso che sicuramente il dottore mi sottoporrà ad anestesia locale con sedazione e per me è la prima volta in vita mia che ne faccio una,( a parte dal dentista per un estrazione di un dente, ma non so se è la stessa cosa) vorrei sapere i possibili rischi, io ho 26 anni, non ho mai avuto episodi allergici a farmaci o ad alimenti, non credo di avere grossi problemi, ho fatto analisi del sangue la scorsa settimana ed era tutto apposto, settimana prossima farò elettrocardiogramma, sapevo di avere un soffio al cuore, ma il mio chirurgo mi ha detto che devo stare tranquillo..Da cosa dipende se ci siano problemi con l'anestesia? Conviene la locale con sedazione o la totale, cioè quale ha meno rischi? Scusate la mia ignoranza in materia ma vorrei arrivare al giorno dell'intervento quantomeno sereno e non con i capelli dritti dopo non aver dormito per molte notti. Grazie a tutti se mi risponderete
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
capiamo bene i suoi timori perché sono molto comuni tra i nostri pazienti. Nessun chirurgo serio potrà dirle che i rischi operatori siano pari a zero ma deve considerare che se l'intervento di rinoplastica viene eseguito in condizioni ideali ( paziente sano, analisi ematiche e strumentali in ordine, sala operatoria attrezzata per tutte le emergenze, anestesista/rianimatore competente, esperienza del chirurgo ed equipe, ecc) i rischi operatori sono numericamente trascurabili.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto dottore. Ma in questi caso è meglio farmi operare in totale o locale con sedazione? Considerando che io sono una persona abbastanza ansiosa. Quale è delle due quella che garantisce più tranquillità e minori rischi? Ah dimenticavo, sicuramente devo fare anche il setto. Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La scelta dell'anestesia è del chirurgo. Io opero quasi esclusivamente in anestesia generale perchè, in accordo con i miei anestesisti, ci garantisce esattamente maggior tranquillità e minor rischi.