Ad un intervento da me effettuato nello specifico rinosettoplastica

Salve, avrei delle domande riguardo ad un intervento da me effettuato nello specifico Rinosettoplastica.
è passato ormai più di un anno e riscontro 2 problematiche :
1- ho una gobbetta sul dorso del naso quasi a formare uno scalino da metà dorso in giu.."evidente"..al tatto è duro ma premendo con forza dopo un pó diventa più morbido e premendo si attenua ma non va via del tutto e dopo poco tempo ritorna evidente e duro come prima. ..sarà callo osseo o tessuto cicatriziale? Andrà via?
2-nella punta del naso lato narice alla mia sx risulta più gonfio rispetto alla dx e inoltre presenta come una piccola pallina al tatto dura...sarà tessuto in via di assorbimento?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, 1 anno è un tempo sufficientemente lungo per poter valutare il risultato. Il "tatto" però è quello che ci dice di cosa si tratta. In genere se si tratta di tessuto cicatriziale conviene iniziare con delle infiltrazioni di cortisonico. provi a riparlarne con il suo chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it