Rinoplastica:quando si torna a respirare e perche il sole è dannoso per i primi 30-60 gg

Buongiorno,
6 gg fa sono stata sottoposta ad un intervento di rinoplastica. Ho letto tanto sul web e preso le info con le pinze ma due argomenti non mi sono ancora chiari:
1. Come mai la maggior parte dice di tornare a respirare dopo 3 gg. A me nn passa neanche un filo di aria dalle narici. Quanto tempo in genere deve passare per respirare .
2. Perché il sole è dannoso dopo la rinoplastica? Premesso che il sole è sempre dannoso ma in che modo andrebbe a causare dei danni?
Ho una terza domanda in realtà perché alcuni iniziano dansubito i lavaggi cn acqua di Sirmione e a me è stato consigliato di iniziare dopo 7 gg sebbene sia piena di secrezioni e croste.
grazie mille Fin da ora!

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, i lavaggi in genere vengono iniziati dal 2-3 giorno. Chiaramente molto dipende da quello che è stato fatto anche a livello del setto, dalla presenza di innesti di cartilagine ecc. Non tutte le rinoplastiche prevedono le stesse manovre chirurgiche.
Attenda con pazienza.

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Graziano er la sua risposta!
Da quanto mi è stato riferito dallo stesso chirurgo non son stati fatti innesti di cartilagine. La punta non mi è stat cambiata. Il setto non era deviato. Ha lavorato sulla gobbettina e sollevato la punta. Quello che riesco a intravedere con una luce a led attraverso le narici è che la naruce destra ha il pasaaggio dell aria chiuso dalle due pareti molto rigonfie. Immagino che la narice narice destra abbia subito considerevoli traumi... ma non voglio pesarci.
Capisco bene che le indicazioni che si possono dare a un paziente sulle cure domiciliari non costituiscono una regola assoluta e che molto dipende non solo dal caso ma dal chirurgo stesso. La cosa più semplice per un paziente è quella di fidarsi di quello che gli vien detto dal chirurgo che ha scelto. La voglia di confronto con altri chirurghi viene da un senso critico di autoconservazione :-)... per cui la ringrazio nuovamente per il suo feedback.
mi piacerebbe avere un riscontro anche sullsulle altre due domande.. in che modo il sole costituisce un lroblema nei 30... 60 gg post intervento e come mai alcyni respirano dopo l intervento e altri come me sperano almeno di poterlo fare un giorno... chissà. È vero ci vuole tanta pazienza e tanto tempo.. la ripresa è molto lenta. Ma penso che certe dinamiche si possano già intravedere e prevedere sulla base dell esperienza degli altri casi.
La ringrazio