Settoplastica, fess e gobba

Gentili dottori, la settimana scorsa sono stata operata a causa di una sinusite cronica (mascellare, etmoidale) e il chirurgo che mi ha operato ha anche decongestionato i turbinati e corretto il setto. Avrei voluto associare una rinoplastica a causa di una lieve gibbosità che mi causa disagio da tempo ma il chirurgo non ha voluto definendo già delicato l'intervento. Ho tolto i tamponi da due giorni ma ho ancora i punti, ad oggi il naso è ancora un pò gonfio ma quello che più mi spaventa è che la gobba appare molto più pronunciata rispetto a prima. Avrei due domande a riguardo:
1-siete d'accordo con la scelta del mio chirurgo relativamente al fatto di non aver incluso nell'intervento la rinoplastica?
2-la mia gobba tornerà come prima, se si in quanto tempo oppure c'è il rischio che possa rimanere molto più grande che in passato in maniera definitiva?

Vi confesso che adesso provo molto disagio a livello psicologico, confido in una vostra risposta. In attesa di un riscontro vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, quanto alla scelta molto dipende dalla situazione singola: spesso si associano gli interventi, ma se si prevede un grande lavoro può non essere indicato farlo.
Per quanto riguarda la gobba sicuramente torna come prima, dal momento che non è stata toccata.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
ogni chirurgo fa le proprie valutazioni riguardo scelte terapeutiche di questo tipo. Inoltre, se l'intervento è stato eseguito in ambito pubblico con l'assistenza del SSN, è corretto che sia stata effettuata solo la correzione funzionale ma non la rinoplastica estetica, che non beneficia dell'assistenza pubblica.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande
1-siete d'accordo con la scelta del mio chirurgo relativamente al fatto di non aver incluso nell'intervento la rinoplastica?
La scelta della pianificazione di un'intervento è legata alle condizioni cliniche pre-esistenti,
Se il chirurgo ha sostenuto che l'intervento con l'aggiunta della rinoplastica sarebbe stato troppo complesso, non vedo perché non credergli
2-la mia gobba tornerà come prima, se si in quanto tempo oppure c'è il rischio che possa rimanere molto più grande che in passato in maniera definitiva?
Ovviamente si, ora la parte è solo gonfia.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Buongiorno,
non si preoccupi per la gobba, sicuramente si tratta di edema post operatorio, deve avere pazienza e far guarire il naso alcuni mesi prima di valutare il risultato.
Per quanto riguarda la realizzazione della parte estetica dell'intervento, il servizio sanitario nazionale non la convenziona.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta, ho fatto la visita dal chirurgo e mi ha proposto un intervento a parte di rinoplastica per il mese prossimo. Essendo stata operata a marzo non è prematuro già pensare ad un altro intervento? Non è meglio aspettare? Ciò che mi spaventa è prendere di nuovo l'anestesia totale dopo soli due mesi, non è pericoloso? Voi cosa mi consigliate? Grazie di cuore e cordiali saluti
[#6]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Con un buon anestiologo la rinoplastica si può fare in anestesia locale con sedazione. Personalmente non faccio mai l'anestesia generale.
un saluto cordiale,
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo ho chiesto ma il mio chirurgo usa la generale. Lei mi consiglia di attendere alcuni mesi per la correzione estetica o secondo lei posso farla già il mese prossimo? Sono stata operata a marzo (fess, settoplastica). La ringrazio per la disponibilità
[#8]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Buongiorno,
deve avere fiduccia nel chirurgo che ha scelto. Se le ha fissato l'intervento il prossimo mese sicuramente non ci sono problemi.
Distinti saluti,