Cicatrice addome post operatoria

Buongiorno, circa 15 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento ad un rene per cui mi è stato fatto un taglio di circa 13 cm sull'addome.
Dopo aver tolto le bende e i punti la cicatrice di presenta infossata all'indentro creando una specie di rigonfiamento sopra al taglio.

Vorrei sapere se la conformazione è ormai questa e devo abituarmi all'idea oppure se col tempo l'addome tornerà ad avere una forma regolare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
15 giorni sono veramente molto pochi per valutare una cicatrice.
Consideri che la durata media affinchè la cicatrice sia considerata stabile e matura è di circa un anno.
Pertanto è possibile che nelle prime fasi la cicatrice non sia perfetta, ma è destinata a migliorare nel tempo.
Le consiglio comunque di eseguire dei controlli specialistici da un chirurgo plastico per valutare eventuali trattamenti migliorativi.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Nell'attesa della stabilizzazione di questa cicatrice infossata che tipo di trattamento potrei adottare? cerotti al silicone o creme?
A parte l'infossamento la cicatrice sembra abbastanza sottile e regolare.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Al momento è utile una crema idratante sulla cicatrice.
Per quanto riguarda silicone o altri prodotti è opportuno avere prima una diagnosi mediante una visita specialistica.
Cordiali saluti