procedura lipofilling

buonasera, ho effettuato una settimana fa 1 seduta di lipofilling nella zona degli zigomi e labbra; è la 2' volta che mi sottopongo a tale procedura, la 1°con risultati assolutamente NULLI e con un altro operatore. A differenza della volta scorsa, questa ho rinunciato alla sedazione, ricorrendo alla sola anestesia locale. Ho quindi potuto rendermi conto a pieno dell processo eseguito ed ho delle perplessità nonchè preoccupazioni sul risultato. premetto che so che comunque una parte del grasso viene riassorbito dall'organismo.
dopo che il grasso mi è stato prelevato con una cannula molto sottile, con suzione "a mano" (chiedo scusa per la terminologia non tecnica), lo stesso è stato posto in un contenitore, dopo essere stato setacciato con un normale passino da tisana.... dopo poco detto grasso è stato inserito in siringhe più piccole è si è poi proceduto al'impianto nelle zone riceventi con un metodo " a ventaglio", cercando di distribuire il grasso. Non c'è stata alcuna centrifugazione del grasso (nonostante nel consenso informato da me firmato vi fosse scritto che l'intervento veniva eseguito con la tecnica di "Coleman"). Chiedo a questo punto:
1- mi ritroverò da qui a qualche giorno ad un completo nulla di fatto? (a neanche 10 gg posso affermare che le labbra sono pressochè come prima dell'intervento e gli zigomi stanno scendendo molto in fretta)
2- è possibile che non vi sia una tecnica che permetta un buon attecchimento del grasso, contrariamente ai casi presentati nel il sito del Dr Coleman ?
(preciso che non posso ricorrere ad altri tipi di filler, né tanto meno a protesi)
ringrazio dell'attenzione e chi vorrà darmi qualche delucidazione. A.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

recenti studi hanno dimostrato che la centrifugazione secondo tecnica di Coleman a 3000 rpm per 3' non garantisce migliori risultati della sola decantazione o filtrazione meccanica, tecniche che permettono una più gentile manipolazione del tessuto adiposo (A Scanning Electron Microscope Study and Statistical Analysis of Adipocyte Morphology in Lipofilling: Comparing the Effects of Harvesting and Purification Procedures With 2 Different Techniques. Rubino C, Mazzarello V, Faenza M, Montella A, Santanelli F, Farace F. Ann Plast Surg. 2013 Oct 2).
Certo che se a 10 giorni il tessuto innestato è completamente riassorbito non potrà certo migliorare il risulato con il tempo ma dovrà eventualmente rivalutare un nuovo trattamento.
Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com