Mastoplastica come prevenzione

Salve, sono una mamma di 29 anni, in famiglia ho due casi di tumore al seno, mia madre e mia nonna, perciò le probabilità che in futuro possa averlo anch'io, secondo i ginecologi, sono molto alte. Vivo questa situazione in costante ansia, tanto che levo il reggiseno il meno possibile per paura di sentire qualche nodulo.
A questo proposito vi chiedo: c'è un operazione di mastoplastica che tolga ogni possibilità di avere il tumore? E se nel caso ci fosse, è un operazione che è possibile fare negli ospedali o nelle cliniche private a pagamento?
grazie mille
Claudia
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il consiglio è di effettuare una Visita Senologica. Vi sono alcune indicazioni precise, in base all'anamnesi familiare, per effettuare dei test genetici. In caso di positività potrebbe essere indicata una mastectomia bilaterale sottocutanea profilattica con contestuale ricostruzione. Tali procedure sono a carico del SSN. In caso di negatività o non indicazioni NON è possibile effettuare interventi demolitivi in alcun regime di ricovero.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Il consiglio è di effettuare una visita senologica e solo in caso di elevato rischio familiare effettuare una consulenza genetica per valutare la possibilità della ricerca dei geni brca, che risultano positivi solo in una bassa percentuale di casi. Anche in caso di positività è da valutare molto attentamente il ruolo della MASTECTOMIA come terapia profilattica. Tenga conto che con una mastectomia il rischio si potrebbe abbassare ma mai ridurre a 0.
Nei casi come il suo è generalmente consigliato iniziare lo screening precocemente. Non togliere mai il reggiseno per non effettuare un autopalpazione è sconsigliato. La prevenzione a prescindere dalla familiarità è una delle strategie più efficaci che ci siano.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com