Pseudoginecomastia

Buongiorno Dottori,

Parto già dicendo che non sono obeso e non lo sono mai stato. Tre anni fa mi è stata diagnosticata dopo esami del sangue e ecografia una pseudoginecomastia lieve e allora decisi di non operarmi per tre motivi; il costo dell'operazione, la paura delle operazioni chirurgiche e anche perché vedevo ragazzi con seni grossi e non si facevano i problemi se facevano vedere il loro corpo al mare... nonostante non sia esteticamente bello. però visto che non siamo tutti uguali a me da veramente fastidio nonostante il mio seno non sia di grandi dimensioni e presenta un leggero gonfiore dei capezzoli. navigando su internet ho trovato questa crema che dice che risolve il problema http://www.lipobreastpro.it/sito/ ma prima vorrei sentire il vostro parere perché mi sembra strano che ci sia una crema che risolve il problema.

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

non ho mai sentito parlare di questo cosmetico. Visitando il sito non sono indicati gli Ingredienti. Le dico comunque che per definizione (e legge) i cosmetici sono:" sostanze o preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, denti) allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirle, profumarle, modificarne l’aspetto, correggerne gli odori, proteggerle o mantenerle in buono stato". I cosmetici non penetrano oltre la giunzione dermo-epidermica e non possono promettere risultati di riduzione del tessuto adiposo e rimodellamento ghiandolare.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com