Profiloplastica

Salve dottori,
sono un ragazzo di 19 anni e purtroppo mi trovo ad affrontare un problema che mi crea alcuni disagi e al quale vorrei trovare una soluzione.
Da quando ho messo l'apparecchio ortodontico fisso a 8 anni mi ritrovo con il cosiddetto mento sfuggente.
Fino ad oggi sono sempre riuscito bene o male a conviverci, ma adesso che sto crescendo (non sono completamente sviluppato) questa conformazione del mio viso crea una disarmonia che non riesco proprio ad accettare.
Informandomi in rete ho trovato alcune tecniche di risoluzione a questa imperfezione come la profiloplastica; infatti oltre ad avere un mento poco pronunciato, ho anche un naso molto importante.
Per questo vorrei porvi alcune domande:
1) Pensate che sia il momento giusto per effettuare una tale operazione anche se non sono completamente sviluppato? e in caso quanto dovrei aspettare ?
2)Poiché soffro di una malocclusione di 2 grado pensate che con qualche trattamento odontoiatrico possa comunque risolvere il problema?
3)Quali sono i costi dell'operazione?
4)Da chi potrei rivolgermi?
5)In seguito ad una eventuale operazione per quanto tempo non devo praticare attività fisica? e per quanto non devo espormi al sole?
Grazie per la vostra attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
parliamo di diverse cose insieme. La cosa più importante è stabilire se esiste un problema funzionale e il grado della malocclusione. Un chirurgo maxillo-facciale potrebbe aiutarla nella valutazione del problema e , di conseguenza, nella necessità di operare o no. Successivamente si potrà valutare lo studio del naso e del profilo e questo lo potrà fare un chirurgo plastico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net