Post operatorio rinoplastica secondaria

Buonasera,
il 28 aprile sono stata operata di rinoplastica secondaria, in anestesia solamente locale, per rimuove un callo osseo alla radice del naso, corretto tramite "seghettatura" (non c'è stata frattura dell'osso) e una formazione credo cartilaginea che appariva come una pallina dura sull'ala sinistra del naso (che è stata rimossa). Dopo l'operazione ho mantenuto cerotti contenitivi per una settimana, ma niente gesso né tamponi. Ad oggi il naso è libero e appare gonfio e leggermente asimmetrico in punta.
Mi è stata raccomandata massima cautela nella manipolazione del naso ancora per un mese (e niente occhiali per 3 mesi). Oggi, 11 giorni dopo l'intervento, ho urtato con il dito l'ala sinistra del naso (quella in cui hanno rimosso la "pallina"); non ho sentito dolore e non ho perso sangue (ho 2 o 3 punti interni in quella zona), la zona ad un'ora di distanza non sembra arrossata e non presenta ematomi. Nonostante questo però, dopo tale urto mi sono accorta dello spostamento del muco nella narice (che infatti ha colato leggermente). Ora, sono una persona piuttosto ansiosa, e guardandomi allo specchio sono quasi convinta di vedere "l'impronta" che il dito ha lasciato sul naso e se ci penso sento pure formicolare leggermente la zona (questo in realtà non immediatamente, ma da circa una mezz'ora dopo la botta, per potrebbe essere autosuggestione?)... Ho chiamato il mio chirurgo, ma essendo occupato in una visita non sono riuscita a parlare con lui, e non sono ancora stata richiamata - a distanza di ore. In sostanza vorrei gentilmente chiedere ai professionisti qui disponibili se sia possibile che io abbia compromesso l'estetica dell'ala del naso e se si richieda necessità di una visita di controllo (per regolarmi richiamando il chirurgo domani oppure no). E' davvero possibile che una ditata neanche violenta possa lasciare una impronta sul naso gonfio? Se così fosse, potrebbe essere solo transitoria e cosa potrebbe essere eseguito (dal medico durante la visita, non da me) per correggere l'eventuale difetto che sono andata a creare con l'urto?
Ringraziando i professionisti per la disponibilità dimostrata, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Luigi Fantozzi Chirurgo plastico 15 2
Buona sera
può dormire sogni tranquilli poichè non è possibile fare danni urtando l'ala nasale, anche a poca distanza temporale dall'intervento. Infatti si tratta di una struttura molto elastica formata da un'impalcatura cartilaginea rivestita di cute.
Da quello che dice, inoltre, non sarebbe neanche possibile modificare la forma della parte superiore (ossea) del naso visto che non sono state fatte le fratture basali.
Pertanto stia serena e cerchi con calma di informare dell'accaduto il suo chirurgo che le confermerà sicuramente quanto le sto dicendo.
Buona guarigione

Dr. Luigi Fantozzi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la pronta risposta! Oggi informerò il chirurgo. Perdoni l'ingenuità della domanda, ma visto che non ci sono possibilità di modificare la forma del naso, perché devo aspettare 3 mesi per indossare gli occhiali e perché nonostante il minimo traumatismo dell'operazione il naso si è gonfiato così ? Sembra ancora di avere il callo osseo che avevo in precedenza.
In ogni caso, La ringrazio e Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Fantozzi Chirurgo plastico 15 2
Buongiorno,
il consiglio di non indossare occhiali è giustissimo anche se io in genere li vieto per 1 mese. Se il suo chirurgo le ha chiesto di aspettare tre mesi avrà delle buone motivazioni che può darle soltanto lui che conosce il caso specifico.
Probabilmente, a causa del gonfione (che normalmente in alcuni soggetti può essere notevole), vuole evitare che gli occhiali lascino delle impressioni sulla cute.
Purtroppo solo il tempo le darà le risposte che cerca.
Cordiali saluti