Cicatrice ipertrofica

Buongiorno,
Circa due anni fa sono stata operata a causa di un tumore alla tiroide con interessamento dei linfonodi del collo. Da allora ho una cicatrice che parte da dietro l'orecchio destro e arriva fino alla parte centrale del collo. Anche se sono passati due la cicatrice è ancora rossa. È sempre localizzata dove sono stata operata anche se si è un po' allargata. Al tatto in alcune parti risulta piatta mentre in altre è un po' in rilievo e non particolarmente dura. In un primo momento ho usato rilastil ma credo sia stata la crema che elasticizzando il tessuto me l'ha allargata. Poi dopo consulto dermatologico ho usato same plast e protezione 50+. Ho sempre accompagnato la protezione con una sciarpa per proteggermi anche fisicamente dai raggi solari. In ultimo ho usato dei cerotti in silicone che lasciavo agire per tutta la notte per un po' di mesi. In tutti i casi non ho riscontrato miglioramenti netti. C'è qualche metodo realmente efficace che potrei sperimentare? Il problema principale è una sensazione di fastidio principalmente accentuata in giornate particolarmente umide inoltre se si riuscisse a vedere meno non sarebbe male. Per ora l'unico rimedio per farla un po' scomparire sono i capelli lunghi.
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente, alcune volte le cicatrici sono proprio ribelli…e anche per tempi lunghissimi.
Ovviamente la chirurgia, in questi casi, è da sconsigliare…la cicatrice verrebbe peggio. Per la sintomatologia che accusa forse delle iniezioni di cortisone intracicatriziali potrebbero essere di giovamento
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com