Mastoplastica additiva

Buongiorno,

sono una ragazza di 24 anni. Il 27 Giugno 2018 ho eseguito una mastoplastica additiva raggiungendo finalmente una 2B di seno. Tutto è andato secondo i piani. Una settimana senza movimenti. Un mese senza attività fisica e niente sole.
A quasi due mesi dall'intervento ho eseguito un tatuaggio nell'interno del bicipite destro Sabato 22 Settembre.
Ad oggi il seno destro è gonfio nella zona sottostante, gonfio di liquido sembrerebbe al tatto, ogni tanto mi duole e mi formicola.
E' causa del tatuaggio e dei linfonodi? Devo preoccuparmi? Sparirà con la guarigione del tatuaggio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le consiglio una visita clinica di controllo dal suo chirurgo plastico. Il tatuaggio è comunque una procedura che invade la giunzione dermo-epidermica e, se non eseguita con tutti i parametri di sterilità, potrebbe veicolare dei batteri e provocare infezioni locali ma anche a distanza. Al minimo sospetto di infezione è necessario intraprendere quanto prima una terapia antibiotica.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

il tatuaggio non da segni di infenzione.
Niente rossore, niente febbre.

Ho paura mi si siano infiammati i linfonodi ascellari. Se così fosse passerebbe parallelamente con la guarigione del tatuaggio?

Grazie mille
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
La cute dove è stato eseguito il tatuaggio potrebbe essere stato solo il veicolo dell'infezione a livello mammario. I linfonodi ascellari si sono ingrossati in esito al trauma del tatuaggio ma l'infiammazione potrebbe essere sostenuta anche a livello mammario se la mammella è gonfia e rossa.