Ernia ombelicale e diastasi dei retti: addominoplastica?

Buongiorno mi è stata diagnosticata diastasi dei retti addominali di 6 cm in zona sovraombelicale ed ernia incarcerata ombelicale.
Ci sono i presupposti per addominoplastica con SSN?
Ho già richiesto consulto ad un ospedale della mia zona e mi hanno detto di no. Però mi sembra che vari da regione a regione e da medico a medico. Sono alta 174 e peso 59kg. Mai stata obesa e anzi il peso massimo raggiunto in gravidanza è stato 70 kg. Trovo SCANDALOSO che certe operazioni siano a carico del SSN solo per gli ex obesi perché non tutti sono affetti da malattie metaboliche, molti si sfondano di junk food e poi si fanno legare lo stomaco e devo pagare io? Io che ho due vertebre schiacciate e dolori alla schiena perché probabilmente la parete addominale non riesce a sorreggere la colonna, non ho nessun diritto? Io che ho sempre cercato si stare in forma e ora ho anche una pancia orribile non ho diritto?
Mi sembra oltremodo oltraggioso.
Attendo risposta CHIARA sui LEA e sulle autonomie regionali. A costo di rivolgermi all'associazione consumatori e tirare su un pieno sta storia non finisce qui. Piuttosto che aumentino i controlli!!!!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, come ben sa, in questo campo i medici non fanno le regole ma si devono attenere a quelle imposte da SSR.
L'ernia ombelicale è sicuramente una patologia coperta da SSR ma questo intervento prevede un piccolo accesso periombelicale.
Se si vuole associare un intervento di addominoplastica la cosa è differente.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it