Diastasi, ernia

Salve, ho 35 anni e in seguito a due gravidanze con parto naturale, ho una diastasi dei retti addominali con ernia.
Sto cercando un valido chirurgo nella mia regione che possa eseguire l'intervento di riduzione, nel frattempo vorrei avere delle informazioni: quale sono le più moderne ed accreditate tecniche chirurgiche? Meglio ricucire i retti o posizionare la "retina"? Consideri che non escludo un'altra gravidanza. Qual è la percentuale di recidiva? Il taglio deve essere per forza così esteso come vedo in alcune immagini trovate in rete (da fianco a fianco)?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, il trattamento dell'ernia è usualmente di pertinenza del chirurgo generale, si possono eseguire interventi congiunti con il chirurgo plastico anche per la gestione della diastasi e dell'eventuale cute in eccesso.
La cicatrice, la tecnica, la percentuale di recidiva è legata alla sua condizione clinica di partenza.
Il mio consiglio è comunque di terminare tutte le gravidanze in programma prima di eseguire una ricostruzione della parete addominale per non aumentare in maniera importante il rischio di recidive e inestetismi
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buonasera,

L'indicazione ad un intervento curativo dipende dall'entità di tale ernia. Se minima può anche aspettare senz'altro alla successiva gravidanza serenamente Nei casi di moderata entità potrebbe valere la pena di fare una sintesi dei retti, senza usare una rete e senza pensare ad una addominoplastica. In alcuni casi e possibile attraverso una incisione paraombelicale correggere la diastasi. In caso di ernia con impegno dei visceri converrà una valutazione chirurgica generale per una erniplastica prima di una successiva gravidanza..
Cordiali saluti

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e