Granuloma epiteliale esposizione al sole

Sul viso, sopra a una vecchia cicatrice (oltre 40 anni!) si è recentemente formata una tumefazione, che è stata definita come granuloma. Da esame clinico e ecografia è stato rilevato che la natura non è maligna, e la sua origine è stata attribuita (forse) a un errato metabolismo dei grassi (ho il colesterolo un po' alto). Mi è stato consigliato di sottopormi a una operazione di chirurgia plastica per cercare di eliminare il problema, però la lista d'attesa per tale operazione è piuttosto lunga, e non se ne parlerà prima del prossimo autunno. Visto che il problema è solo estetico non ho problemi ad attendere, però mi chiedo: avvicinandosi l'estate, potrò comunque prendere il sole sul viso? Ho una pelle robusta che normalmente sopporta benissimo l'esposizione al sole, però stenta un po' a prendere colore, per cui in passato, prima di recarmi al mare, ho provveduto a fare delle lampade; potrò seguire questa prassi anche quest'estate? Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
la risposta è sole si ma con una fotoprotezione da rinnovare ogni 2-3 ore di fotoesposizione. Questo atteggiamento va usato indipendentemente dal granuloma ma per prevenire l'invecchiamento cutaneo e la formazione di macchie
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta.