Botox delle glabellari

Gentili dottori,ho 30 anni e delle bruttissime rughe glabellari sulla fronte.A marzo di quest'anno mi sono sottoposta ad un trattamento di botox presso un chirurgo,metà fiala,ma risultati non proprio evidenti.Dopo un mese e mezzo ho avuto un infezione all'occhio destro e una forte congiuntivite che ancora sto curando.Secondo il vostro parere potrebbe esserci un collegamento tra botox e congiuntivite infezione?Ora sto assumendo dei colliri antibiotici,ma vorrei tanto rifare il trattamento,perchè non riesco proprio più a vedermi allo specchio.Sono giovane,ma non fanno altro che dirmi che sembro una quarantenne.Gentili dottori,posso ripeterlo nonostante stia facendo questa terapia a base di colliri?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la correlazione tra l'iniezione di botulino e la sua infezione è praticamente impossibile da accertare anche perchè l'insorgenza di quest'ultima è avvenuta, per sua stessa ammissione, ad un mese e mezzo dal trattamento.
Le consiglierei comunque di aspettare la risoluzione del suo problema oculare prima di rifare la tossina botulinica, non perchè sia una controindicazione assoluta ma perchè lo ritengo più prudente...stesso discorso è applicabile se decide di trattare le rughe glabellari con un filler...per prudenza è meglio aspettare
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
effettivamente non esistono risultanze scientifiche su una relazione di questo tipo. Comunque bisogna prenderne atto e attendere la risoluzione del processo infettivo , come consigliato dal collega Bollero.
Saluti
Dr. Claudo Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net