Lesione da decubito

buongiorno,
sino una studentessa e oggi una mia paziente è stata ricoverata. Ci siamo accorti che ha una lesione da decubito al quarto stadio nella zona sacrale con tessuto necrotico in quantità abbondante.
sapreste dirmi quanto tempo ci vuole circa perchè si formi una lesione così?
premetto che la pz ha un precedente episodio di ictus che presumo l'abbia costretta a letto per molto tempo.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile studentessa,
Il tempo per la formazione di un decubito di quarto stadio può essere variabile, dipendendo da varie concause.
In alcuni pazienti la lesione è progressiva nel tempo dovuta ad allettamento e quindi da contatto.
Mentre in altri pazienti la lesione può sopravvenire rapidamente per concause come decadimento generale, malnutrizione, patologie croniche associate. Infatti la corretta strategia per una lesione decubito non è soltanto trattare il decubito stesso quanto piuttosto lavorare sulle condizioni generali della paziente
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com