Contrattura capsulare media

Buongiorno sono stata operata circa 4 mesi fa per sostituzione protesi mammarie impiantate circa 12 anni fa con cambio di piano da sottomuscolare a dual plane.
Da 15 giorni il seno destro dapprima si è gonfiato aumentando a dismisura e poi in seguito ad assunzione di antinfiammatori si è sgonfiato ma la protesi si è indurita impossibile da stringere ma abbastanza mobile.
Qualche giorno prima sono caduta in segutio ad una storta ma non somse la cosa può essere la causa.
Il chirurgo che mi ha operata dice di provare a massaggiare per alcune settimane altrimenti rimane solo intervento dove asporterà la protesi lasciandomi senza per alcuni mesi e poi proverà a reimpiantarla.
La cosa mi crea molta angoscia e chiedo a voi se è l'unica soluzione possibile?
Ho letto della capsulotomia non potrei provare prima con questa recnica?
Dimenticavo mi sono tolte protesi da 220 gr. Ed inserite da 330 gr.Natrelle di ultima generazione .
Grazie mille
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buongiorno,

Ohi occasionalmente capitare di subire un gonfiore del seno per un trauma diretto o da stiramento muscolare o da infiammazione (semplice o complicata da infezione). Fortunatamente nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente totalmente imparzialmente. L'eventuale riassorbimento di liquido presente dentro la tasca andrebbe controllato con ecografia. Il massaggio non serve, anzi.
Reggiseno elastico, riposo con braccio, antimfiammatori o antiedema. Se intervento va deciso fra mesi, sempre fatto con capsulectomai e reimpianto protesi subito. La rimozione del protesi si riserva a casi di documentata
Infezione batterica. Dal suo racconto mi sembra che non abbia questa complicanza. Occorre visita per valutare meglio.
Cordiali saluti
Dott. Egidio Riggio

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ma dall'ecografia che ho eseguito lunedì non risulta nulla il chirurgo dice che è contrattura capsulare tra qualche settimana mi ha detto di eseguire risonanza magnetica
Per una settimana ho preso oky tre volte al giorno e efferalgan mattina e sera. Il seno si è un po' sgonfiato ma la protesi è dura impossibile da stringere!
Mi domando se non è possibile incidere la capsula che si è formata in modo da rifare morbidezza alla protesi
[#3]
dopo
Utente
Per correttezza le riassumo esito e ecografia:
Mammella dx si segnala presenza di aree d'indurimento fibrotiche , localizzate prevalentemente a livello dei quadranti esterni ed a livello de QII omolateralmente ecigraficamente si presentano come aree ipoecogene/anecogene, localizzate in sede periprotesica con presenza nel loro contesto di segnali vascolari al Colordoppler a verosimile significato flogistico/ esiti cicatriziale post intervento
Non immagini con caratteri focali ecograficamente rilevabili e o con caratteriecografici di sospetto.
Conclusione aree d'indurimento ipo/anacogene in regione periprotesica
[#4]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
quanto scritto nel referto avvalora le mie ipotesi e, come detto, per la mia esperienza conviene aspettare alcuni mesi e procedere ad una capsulcetomia con reimpianto immediato della protesi o SOS ituzione con una nuova, più probabile. La risonanza non dovrebbe aggiungere molto, però chiaramente mi manca la valutazione diretta, personale, che per me è importante. Non sempre il parere di un chirurgo corrisponde a quello di un altro.
Cordialmente
Dott. Egidio Riggio
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per il Suo parere è per le info in merito alla mia problematica!
Un ultima cosa cortesemente ... dopo aver letto l'esito dell'ecografia ed aver capito le motivazioni del mio disturbo è ancora della idea che sia meglio non massaggiare il seno ??? Grazie infinite Buon lavoro
[#6]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buongiorno. Signora
A mio parere il massaggio è superfluo.
Cordialmente