Perdita di sensibilità in seguito ad una Mastoplastica additiva

Salve, nell’estate del 2015 mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva, la protesi è stata inserita con un’incisione intorno all’areola. Il problema è che, a distanza di anni, non ho ancora recuperato sensibilità al capezzolo e a tutta l’area inferiore del seno. Questa situazione mi sta creando molto disagio da un punto di vista sessuale, perché al tatto non provo più alcun piacere. Volevo sapere se devo rassegnarmi a questa condizione o posso ancora sperare in un miglioramento.
Vi ringrazio per la gentile attenzione. Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, in genere dopo 2 anni il recupero della sensibilità è davvero minimo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
cara utente, di solito la sensibilità riprende totalmente nei primi 6-12 mesi. Bisogna valutare se è bilaterale e che tipo di incisione .

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Utente
Salve dottor Vergine, la ringrazio per la risposta.
Mi scuso per l’ignoranza, ma se per “bilaterale” intende che la perdita di sensibilità è relativa ad entrambi i seni, la risposta è sì. Per quanto riguarda l’incisione questa è stata eseguita intorno al capezzolo è la protesi è stata inserita con tecnic dual plane. Ringrazio ancora per la cortese attenzione!
[#4]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile utente,
la perdita di sensibilità permanente è molto rara, e di solito interessa la parte inferiore e esterna della mammella,
Generalmente la sensibilità ritorna dopo oltre 6 mesi ed importante è stimolare la ripresa della percezione sensoriale nelle zone interessate. Dopo 2 anni, non credo che possano esserci più margini di miglioramento.
Cordiali saluti.

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e