Deiscenza ferita chirurgica

Buongiorno, 15 gg fa ho subito un inetrvento all'alluce per un granuloma da corpo estraneo; l'intervento è stato eseguito con asportazione del granuloma e rimozione di cute (circa 3 mm x 3 mm) all'apice del granuloma e curettage del fondo; il chirurgo ha chiuso con 3 punti di sutura distaccati. La ferita ha seguito un evoluzione ottima , nessuna infezione ( antibiotico x os x 6 gg ), margini asciutti , chiusi netti senza essudato. In 12ma giornata mi hanno rimosso i punti e posizionato streri strip da rimuovere dopo 2 gg; il carico del piede non c'e' stato o cmq non diretto(stampelle) alla rimozione degli steri strip la parte centrale della ferita presenta margini distanziati di 2 mm di larghezza x 5 mm di lunghezza circa ( la ferita è lunga circa 2 cm in totale ), sotto c'e'tessuto di granulazione e non da segni di sanguinamento ne di infezione o di spurgo; il chirurgo mi consiglia di riposizionare gli steri strip...(fatto! )La medicazione è fatta giornalemnte con betadine e apposizione di garza di betadine e fasciatura . Ora ... secondo lei in quanto tempo puo' cicatrizzare una deiscenza del genere in un punto di pressione come il polpastrello dell'alluce ? sono sufficienti gli steri strip? ci sono altre misure precauzionali che possono aiutare la cicatrizzazione in questo caso specifico'?
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la ferita dovrebbe guarire per seconda intenzione in 2/3 settimane in assenza di complicanze ulteriori. Esegua disinfezione e medicazione secondo schema.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com