Mastoplastica riduttiva

Salve, 15 gg fa sono stata operata al seno ho fatto una riduzione.
Avevo una gigantomastia severa e ipertrofia mammaria.
È stata una riduzione importante, soprattutto per il seno sx in quanto quello molto grande e cadente.
Dopo l' Intervento mi sono stati posizionati due drenaggi, di cui il dx è stato rimosso dopo 7 giorni e il sx dopo 13 giorni.
Il drenaggio sx è stato rimosso che drenava 30 ml nelle 24 ore.
Questo accadeva ieri.
Stamattina mi alzo e vedo scendere del liquido dalla ferita del solco sotto mammario esattamente al centro nel punto d' incontro con la cicatrice verticale.
Vedo un buco, chiamo il chirurgo e mi reco in ospedale.
Mi ha detto che è successo perché la ferita è umida (essendo io in sovrappeso).
Quindi mi ha dato indicazioni a fare medicazioni con betadine ed eosina.
Ha eseguito anche ecografia per verificare ci fosse liquido nella parte interna ma mi ha detto essere tutto ok.
Quel buco si richiederà da solo?
Quali sono i tempi?
La riapertura sarebbe una deiscenza?
Ho rifatto la medicazione in serata ed è uscito nuovamente tanto liquido.
Sono sotto antibiotico da 15 gg ormai e mi ha detto di continuare.
Sono stati rimossi i punti del solco mammario e delle ferite verticali.
Se il liquido non si ferma temo che quel buco non si chiuderà mai.
Ho paura di ritornare in sala operatoria...
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande ma Deve tenere conto che è molto difficile dare risposte precise su un singolo caso senza una valutazione diretta del suo problema.
Quel buco si richiederà da solo?
Normalmente non richiede una correzione chirurgica ma l'utilizzo di medicazioni particolari dette medicazioni avanzate che aiutano a detergere la ferita, stimolare il tessuto di granulazione e la guarigione per seconda intenzione cioè da sola.
Quali sono i tempi? I tempi sono superiori al mese direi sempre in via ipotetica
La riapertura sarebbe una deiscenza?
Questa ferita seguente l'intervento dal punto di vista medico può essere chiamata dei scienza della ferita chirurgica.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, nel frattempo è passato un mese dal mio intervento. Attualmente sto facendo medicazioni avanzate con la terapia VAC in quanto si è verificata una deiscenza! Ad oggi sono 10 gg di terapia ma ancora esce molto liquido( siero- ematico). Il chirurgo alla prima medicazione ha detto che andava molto meglio la ferita. Come mai ancora vedo del siero? Grazie