Otoplastica tecnica scoring

Salve,
devo effettuare un otoplastica mediante la tecnica scoring (modellamento cartilagine) poichè a detta del dottore, avendo un difetto lieve che coinvolge non l'antielice ma soprattutto la parte superiore ed esterna dell'orecchio ( non so come si chiama). Potreste spiegarmi bene come funziona questa tecnica? sono applicati dei punti di sutura interni per sempre o solo quelli momentanei? l'orecchio verrà modellato o tirato molto verso la testa ( ho paura che possano venire troppo attaccate e quindi innaturali, oppure che possa esserci una recidiva). Da come so questa tecnica permette che non ci sia una recidiva.

Inoltre ho molta paura per la sedazione applicata con l'anestesia locale..ho paura che i sedativi possano abbassarmi molto la pressione o rallentare troppo il battito..dall'ecg che ho fatto è venuto fuori un blocco di branca destra che in tutti gli ecg degli ultimi anni non c'era mai stato..bah..ma il medico che mi ha visitato ha detto che stava tutto ok e non si sentiva nulla. In ogni caso lo ripeterò perche ho paura che questo possa interferire con la sedazione ( sicuramente c'è tanta ansia dietro questa cosa !!!!)

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

lo scoring della faccia anteriore della cartilagine auricolare viene normalmente eseguito in una otoplastica. Si basa sul principio di Gibson: intaccando anteriormente la cartilagine con delle apposite frese si ottiene un ripiegamento della stessa chiudendo l'angolo auricolo-temporale. In rinforzo si applicano dei punti di sutura a "U" con monofilamneto trasparente non riassorbibile. E' una tecnica consolidata.
Le consiglio comunque un più attento colloquio preoperatorio con il suo chirurgo plastico e anestesista di fiducia.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ho fatto l intervento...tutto ok, fino a quando non si sono svegliate le orecchie dopo che è svanita l'anestesia locale..ho avuto del dolore stanotte..come se le orecchie fosse compresse sotto la garza e si schiacciassero..tachipirina mi ha fatto poco, considerando che a me nemmeno fa passare molto i dolori del ciclo. Ho contattato il chirurgo per chiedere se posso prendere altro..secondo lei potrei prendere qualcosa di piu forte? Considerando che ho gia l'antibiotico 3 volte al gg.
Inoltre ho notato che ieri da dietro il libo mi era uscito un po di sangue che scendeva, ma una volta messa la testa dritta tutto ok..la garza è leggermente sporca all'interno per quello che posso vedere ma non all' esterno...lo stesso dall'altra parte..mi pare di intravedere un alone leggero nella garza sotto la benda, ma la benda è pulita..siccome il dottore ieri ha detto che durante l intervento ho cacciato poco sangue, secondo lei è normale un po di sangue..no perché so che il sanguinamento è pericoloso :| però non so che si intende per complicanza come sa guinamento..magari sanguinamento sta a significare sangue che non smette di fermarsi !
Grazie
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Stia tranquilla è il normale decorso post-operatorio sia per dolore che per medicazione. Può prendere Paracetamolo 1000 mg fino a 3 volte al giorno.
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi, dal momento che quel sangue che mi era uscito ha sporcatp un po la garza, ora quest'ultima risulta attaccata all'orecchio..come la toglierà il dottore se è incollata? Farà male? Inoltre domani togliero la benda finalmente, anche perche sta perdendo un po di aderenza e scivola verso l esterno a causa dei capelli, scoprendo un po le garze..per sicurezza io ci ho messo una benda intorno leggera, in modo che fino a domani rimanga ancora salda. Ho fatto bene?
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Per staccare la garza basta imbibirla di soluzione fisiologica; ha fatto bene a rinforzare la medicaziobe
[#6]
dopo
Utente
Un ulteriore domanda..ma le orecchie una volta tolto il bendaggio non devono essere pulite o curate? Quando togliero' i punti non potrò disinfettarle o metterci una crema..non lo so tipo il galentalyn?
Cioe i residui di un po di sangue o di crema (che mi ha messo ieri il chirurgo quando mi ha rifatto la medicazione, perche mi ha drenato anche un piccolo ematoma che avevo) come si lavano?
In ogni caso in farmacia mi hanno dato un integratore a base di escina bromelina e PEA per aiutarmi a ridurre gonfiore ed ematomi, spero non sia un problema.
Grazie!
[#7]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Detersione con soluzione fisiolagica e disinfezione con betadine onclorexidina sullanferita prima di rinnovare la medicazione. Faccia comunque riferimento al suo chirurgo plastico.