Otoplastica, dubbi ( aiuto)

salve a tutti
scrivo in merito all intervento di otoplastica che ho programmato prossimamente volevo alcuni chiarimenti in quanto all inizio ero decisissimo ora sto iniziamdo a farmi tante domamde...
vorrei sapere la percentuale di recidiva, livello di sopportazione del dolore fastidio dopo e x quanti giorni dura, gonfiore? dato che leggo che spesso restano gonfie pure un mese. quanti gg reali ce bisogno della fascia? rimozione punti dolorosa?
ho tamta paura x come dormire dopo, x come lavare i capelli . vorrei gentilmente vostri pareri e consigli su come affrontare questo problema. nom ho paura dell intervento ma del post operatorio che sia molto lungo amche xche posso premdere solo 2 settimane di ferie dal momento dell intervento e non di piu.
se ce qualcuno cosi gentile da darmi chiarimemti vi ringrazio tanto. saluti
[#1]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
In genere astensione dal lavoro 1 settimana
Lavaggio capelli dopo rimozione punti /5-7 giorni
Fascia 3/4 settimane

Dolore e gonfiore sono molto soggettivi ma non danno problemi importanti

Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
mi scusi se ppssibile vorrei sapere la cicatrice se e visibile e che percentuale ce per la recidiva.
fascia quanti gg x 24 ore e quamti gg solo notte?
quamto tempo per toccare normalmente le orecchie?
[#3]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
la recidiva un 15-20%.
Dipende da anatomia di partenza e da tecnica utilizzata.

Fascia almeno 7 giorni per 24 ore per evitare di danneggiare l'intervento prima che abbia un minimo di consolidazione cicatriziale.

di notte almeno 1 mese

Per toccare le orecchie e giocarci un 2 mesetti
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore grazie amcora
quindi notte e giorno solo x 7 gg la fascia?
poi solo notte giusto?

ma e possibile che ci saranno cicatrici anche anteriori?

dopo quanto posso tornare a lavoro dato che lavoro in cucina?

secondo la sua esperienza il risultato e soddisfacente?

io ho il problema di piu all orecchio destro che e piu fuori e la parte alta e piu larga e sporgente.

mi scusi le tante domamde ma sono molto confuso
[#5]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
Si tempistica esatta, tornerei a lavoro dopo 7/10 giorni

Per il risultato e incisioni non posso rispondere... non sono io a operare .. in genere non è cmq un intervento difficile ma tenga presente che a volte ci possono essere recidive...