Otoplastica, igiene e sport

Buongiorno
vi scrivo per avere delle delucidazioni, per comprendere il perché di alcune raccomandazioni che il mio chirurgo mi ha fatto, riguardanti il post-operatorio dell'Otoplstica.
Sono stata operata ormai 10 giorni fa, la ferita non ha dato particolari problemi e già dal terzo giorno, quando ho tolto la benda, i fastidi erano quasi nulli. Non ho ancora tolto i punti, mi era già stato anticipato che sarebero stati rimossi dopo 20 giorni dall'intervento, e fino ad allora mi è stato fatto divieto di lavare i capelli, per evitare infezioni e deiescenza della ferita.
Mi domando, visto che alcuni tolgono i punti anche dopo una settimana (la ferita dovrebbe essere chiusa allora), se non sia un eccesso di prudenza, anche perché comunque pulisco la zona ogni giorno come mi è stato detto, quindi a tutti gli effetti la bagno. Se fosse per il rischio del traumatismo, non potrebbe essere sufficiente stare molto attenti, non far arrivare un forte getto d'acqua direttamente sulla zona ecc?

Altra raccomandazione è di astenersi dallo sport per almeno un mese. Io non pratico sport di contatto, ma sono abituata a tenermi in movimento e mi sono chiesta se col tutto il buonsenso del caso non potessi fare qualche esercizio blando di tonificazione (anche isometrico, minimo impatto) o una corsetta super leggera ogni tanto prima dello scadere del mese.
Sono dell'ambiente e credo che il rispetto per quanto prescrive il proprio medico debba essere la base, ma per il paziente anche trovare riscontro di tutto ciò nella propria logica è importante, da qui la necessità di una piena comprensione per la conseguente corretta compliance. Spero che questa domanda possa essere utie anche ad altri che hanno gli stessi dubbi.

Saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Le indicazioni date dal suo chirurgo plastico mi trovano d'accordo.
Sulle suture dipende dal tipo di sutura. Molte volte in caso di sutura riassorbibile si attendono alcune settimane prima di rimuoverle se eventualmente non si sono staccate da sole.
Riguardo lo sport anch'io chiedo di attendere un mese prima della ripresa dell'attività
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com