Punta naso

Gentili Dottori, so che un vostro parere più accurato richiederebbe una visita, ma vorrei capire se ciò che ho notato rientra nella normalità o se dovrei intervenire . Premetto che qualche anno fa avevo un piercing, ( il classico anellino che attraversa la pelle appena sotto al setto nasale ) che una volta tolto ha creato al posto del foro una pallina di tessuto cicatriziale duro e ipertrofico apprezzabile al tatto, ma che non da alcun apparente fastidio. Da un po’ di tempo a questa parte, ho notato che durante la risata, benché il dorso sia dritto, la punta del naso tende a piegarsi verso il basso di pochi millimetri , ma quanto basta a non piacermi, e sotto le narici la columella assume una forma a mezza luna e un po’ sporgente . Può esserci una correlazione con il tessuto cicatriziale del piercing, che irrigidendo i tessuti circostanti tira verso il basso la punta ? Oppure crescendomi il naso in lunghezza, con l’età, è possibile che adesso lo noti maggiormente e dipenda da altre cause o sia semplicemente fisiologico? Grazie mille , cordiali saluti !
[#1]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
Difficile dirlo senza visitarla... Anche se la descrizione è molto precisa...

Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria