Gonfiore post addominoplastica

Buongiorno,
lo scorso settembre mi sono sottoposta ad addominoplastica per correzione di diastasi dei retti di circa 5 cm da sterno a pube. Sono normopeso (47kgx158 cm) per cui mi è stata tolta la poca pelle in eccesso e, a detta del chirurgo, avevo un buon tono muscolare (ho sempre fatto sport) per cui secondo lui sarei tornata ad avere un addome piatto e tonico. A distanza di 3 mesi non avverto più gonfiore ed edema sottocutaneo ma, proprio sopra l'ombelico, quindi nella parte alta dell'addome, permane un gonfiore e senso di pesantezza, anche al mattino a digiuno (mentre prima dell'intervento la mattina spesso mi svegliavo più sgonfia di adesso). Alla visita il chirurgo mi ha confermato che la parete addominale è perfettamente chiusa per cui dice che quel gonfiore potrebbe dipendere da cause intestinali e mi ha suggerito di cambiare alimentazione. Preciso però che io da sempre mangio "pulito" e prima dell'intervento non avevo problemi di gonfiori o intolleranze alimentari.
Mi sono quindi rivolta ad un fisioterapista per provare a fare dei massaggi linfodrenanti, ma a suo parere non ho edema ed il linfodrenaggio è inutile; secondo lui con l'intervento di sintesi dei retti il mio stomaco si è spostato verso l'alto, in zona diaframma, tenuto conto che sono minuta e ho la cassa toracica piuttosto piccola, il che mi provocherebbe questo gonfiore. Mi suggerisce di rivolgermi ad un osteopata per "abbassare" gli organi riportandoli in sede.
Ora, pur sapendo che senza una visita è difficile dare un parere, chiedo se a Vostro giudizio, questa spiegazione può astrattamente essere plausibile e se quindi ha un senso rivolgermi ad un osteopata.
Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio fin d'ora per il parere che vorrete darmi.
Cordialmente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno,
io personalmente partirei con una semplice ecografia...e poi visita dal chirurgo plastico.
Non senta tante ipotesi ma si concentri a trovare una diagnosi al suo inestetismo/fastidio
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com