Exeresi chirurgica o asportazione con laser o crioterapia di dermatofibromi, cheratosi etc

Buonasera,
Vi chiedo un consiglio.

Come ottenere la cicatrice migliore dovendo eliminare cheratosi e dermatofibromi (sul viso, in particolare)?
1) E' meglio ricorrere a exeresi chirurgica o asportazione con laser o crioterapia o...altro?
2) E' cosigliabile mettere pomate cicatrizzanti dopo (es Connettivina Bio), oppure solo emollienti (es Vit E)?
3) Se sì da che giorno e per quanto tempo?
4) La risposta alla domanda numero 1,2,3 cambia se fossero in zona diversa?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, vanno valutati di volta in volta
Ad esempio se il peduncolo è molto piccolo il semplice taglio (anche a forbice) è la cosa migliore.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo nessuno è peduncolato...
(es cheratosi piatte o dermatofibromi sono "a base larga").
In questi casi, quindi?
Inoltre, in qualunque modo si tolgano:
- E' cosigliabile mettere pomate cicatrizzanti dopo (es Connettivina Bio), oppure solo emollienti (es Vit E)?
- Se sì da che giorno e per quanto tempo?

Grazie