Trattamenti laser su due tipologie di cicatrici e effetti a lungo termine

Salve, vorrei sapere se i trattamenti laser (anche con l'aiuto di altre terapie) escluderebbero problemi di recidiva in futuro dopo i 2 anni post trattamento nelle cicatrici ipertrofiche, e quindi se danno un effetto definitivo anche nel futuro lontano.

E invece nei cheloidi alle stesse condizioni se cambiava il discorso (sempre a lungo termine quindi).

Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
dire Laser non significa nulla perchè dipende dal tipo di laser e dalla sua lunghezza d'onda
Il laser nelle lunghezza per il rosso tipo ndyag o dye laser può diminuire la fase attiva
mentre laser ablativi come Co2 o Herbium possono asportarne la parte superficiale abbassandoli

Quindi ogni laser deve avere un obbiettivo di cura. Personalmente non credo nell'utilizzo dei laser nei Cheloidi essendo anche pochi dati in letteratura
mentre sulle cicatrici ipertrofiche si possono ottenere buoni risultati.
La recidiva nelle cicatrici ipertrofiche una volta raggiunto la stabilizzazione è molto difficile mentre nei cheloidi è molto più frequente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com