Palatoschisi, labbro leporino

Stiamo per adottare un bambino dal Nepal che potrà avere un'età compresa tra i 3 e gli 8 anni; tra i rischi sanitari che ci hanno prospettato, ci sono Palatoschisi e Labbro Leporino. Vorremmo sapere fino a che età è possibile recuperare totalmente queste deformazioni soprattutto se si presentano in forma grave. Inoltre vorremmo sapere se oltre ad eventuali problemi estetici ci possono essere problemi di dizione o altro.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
innanzitutto complimenti per la vostra scelta carica di altruismo e generosità, in secondo luogo, a meno di già sapere che il vostro bimbo presenta questa problematica, vorrei solo ricordare che queste malformazioni, seppur fortunatamente rare, sono presenti in tutte le popolazioni, in Italia, in Africa e anche in Asia.
nelle popolazioni del terzo mondo in molti casi questi deficit non vengono corretti o corretti tardivamente, molti chirurgi plastici si recano infatti nei paesi poveri per operare queste malformazioni. Quindi nel caso doveste incappare in questo problema una soluzione è possibile ma eventuali sequele sia di tipo estetico che funzionale possono essere valutate con precisione solo dopo visione diretta del caso.
Ad es. labioschisi monolaterale o bilaterale, palatoschisi sottomucosa, ugola bifida etc. quindi non vi spaventate e pensate eventualmente che oltre al dono di un futuro migliore potreste regalare una cura adeguata.
dopo la correzione chirurgica trattamenti ortodontici e logopedistici potrebbero essere necessari
con stima

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva ed chiara, ci ha fatto molto piacere che venga apprezzata la nostra scelta perchè in questo lungo tempo di attesa diventa tutto molto difficile.
Buona giornata