Quanto deve essere profonda una ferita per lasciare una cicatrice

Salve, mia figlia di 8 anni 12 giorni fa è caduta sul brecciolino e nonostante avesse i pantaloni, un sassolino particolarmente tagliente le ha lacerato il pantalone e procurato una ferita di mezzo centimetro appena sotto il ginocchio.
Inizialmente ha sanguinato abbastanza e subito ho disinfettato e messo una garzina per arrestare l'uscita di sangue.
Ho poi messo, alternando, delle creme che permettessero la cicatrizzazione, stando attenta a non fare in modo che si formasse la crosticina che in effetti non si è formata.
Dopo 10 giorni appariva già sigillata, ma ovviamente c'è ora una linea rossa al posto della lesione mentre tutt'intorno è perfettamente del colore della pelle circostante.
Probabilmente col tempo si attenuerà e non mi sembrerà brutta come appare ora, ma volevo sapere, perchè si formi una cicatrice quanto profonda deve essere una ferita?

Ringrazio anticipatamente a quanti sapranno darmi delucidazioni
Dr. Gianluigi Longobardi Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Odontostomatologo 35 2
Gentile signora una cicatrice si forma sempre a seguito di una lacerazione a prescindere dalla sua profondità. Forse non mi è molto chiara la domanda o quanto meno quello che vorrebbe sapere.
Saluti

gianluigi longobardi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, grazie per avermi risposto così celermente.
Volevo in effetti sapere quale strato dell'epidermide si deve intaccare perché rimanga una cicatrice permanente. In effetti è proprio questo che voglio scongiurare e vorrei evitare quindi che a mia figlia le rimanga una cicatrice permanente. Ora dopo 14 giorni,, come le dicevo, la ferita è sigillata ma c'è un solco rosso che è perfettamente percettibile passando il dito sopra. Rimarrà l'avallamento o lo strato di pelle risalira'. È così brutta da vedere.
Attendo risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia plastica