Problema di pelle in eccesso post dieta drastica

Salve,

1 anno fa comincia una dieta drastica, pesavo 110kg e adesso ne peso 75.

La dieta è stata una dieta fai da te fatta con incoscienza e senza l'aiuto di alcuno specialista.

La sofferenza che provavo nel vedermi in quel modo era troppa e mangiavo 500kcal al giorno, praticamente nulla per un ragazzino.

La dieta continuava e perdevo ancora peso quando ad un certo punto cominciai a capire che le calorie erano troppe poche e cominciai a mangiare sempre di più, circa 2. 000kcal, fino ad arrivare al peso di 80kg.

Arrivato agli 80 smisi la dieta e cominciai a mangiare senza pensare alla dieta, senza contare le calorie.

Facendo così ho comunque perso 5kg e adesso ne peso 75.

Per via della mia incoscienza e ignoranza adesso ho una massa di pelle in eccesso sull'addome e pettorali.

Adesso sono seguito da un nutrizionista e vado in palestra da qualche mese perché speravo di risolvere il problema della pelle in eccesso con la palestra e una corretta alimentazione... purtroppo non credo proprio sia possibile, anzi la pelle in eccesso non andrà via.

Per questo problema non mi vergogno di dire che la mia vita sociale da adolescente è praticamente terminata.
Inutile dire che non vado a mare e ho anche smesso di frequentare i miei amici perché non riesco ad accettarmi e piacermi, mi sento inadatto.

Volevo chiedere a chi è del settore qui da che età posso fare un'operazione di addominoplastica e a quanto si aggirano circa i costi.

È l'unica speranza che ho per godermi ancora un minimo la mia adolescenza.
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Buongiorno, la pelle in eccesso dopo una dieta sdrastica, difficilmente può ritornare elastica, seppur migliorare con l’attività fisica. In questi casi, dopo un periodo nel quale il peso è praticamente stabile, ci si sottopone ad interventi chirurgici di eliminazione della pelle (brachioplastica, addominoplastica, gluteoplastica, mastopessi). Non ci sono grandi limiti di età anche se la comunità internazionale suggerisce che sia opportuno raggiungere l’eta’ della maturità o comunque dello sviluppo somatico. Il costo dipende molto dal tipo di intervento, dalla durata, dalla degenza, e varia anche da regione a regione. Comunque, in media, non più basso di 4000 euro. Saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Io sono Siciliano, non so i costi a quanto si agirino qui. Comunque un'ulteriore domanda: io non sono maggiorenne ancora, ho 2 anni in meno. È possibile a questa età, con la firma dei genitori, fare questa operazione?
[#3]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
salve, occorre valutare di persona il suo caso, ovviamente in presenza dei genitori.
saluti