Lipedema alle gambe

A mia figlia nel 2006 (aveva 11 anni)e' stato diagnosticato un modesto lipedema di gamba simmetrico,in cui allora non si evidenziava clinica di linfedema ne' di insufficienza venosa cronica.Il dottore di allora consigliava solo attivita' fisica regolare(nuoto) e controllo del peso.
Adesso che mia figlia ha 15 anni il problema e' leggermente peggiorato e visto che anche mia moglie ha lo stesso problema(molto piu' accentuato),comincia a farsi dei complessi e a preoccuparsi.
dove posso rivolgermi per avere un consulto specialistico in modo ,se si puo' di risolvere il problema?!
Noi siamo di Mantova ma sono disposto ad andare ovunque basta che sia il centro migliore,anche all'estero.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Egr. utente
il problema non è andare presso il centro migliore, ma p anzitutto riuscire a valutare in maniera corretta il problema. Ritengo che potrebbe rivolgersi tranquillaente da un chirurgo plastico delle sue parti, chemolto probabilmente Le consiglierà di eseguire degli accertamenti strumentali (ecografia, RNM, TAC 3D) per conscerne la morfologia, successivamente Le potrà indicare le procedure che converrebbe eseguire.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it