Vista battito cardiaco

Salve, 2 anni fa mi sono fatto operare per Pectus Excavatum con tecnica di "Ravitch". A parte un risultato estetico poco soddisfacente i problemi sono andati via via aumentando. Già subito dopo la prima operazione si è iniziato a vedere il battito cardiaco esternamente. La vista del cuore è sempre aumentata con il passare del tempo. Quando sono stato operato la seconda volta per la rimozione del supporto metallico mi era stato detto che avevo una diastasi dei muscoli retti addominali (tra l'altro non mi è mai stato spiegato il perchè di questo). Mi hanno perciò rimosso la barretta e ricucito i muscoli ma il battito si vedeva sempre in modo accentuato. Ho deciso perciò di rivolgermi ad un chirurgo plastico con la speranza che si potesse risolvere il problema. Il mese scorso sono stato sottoposto al terzo intervento per la riduzione del laparocele epigastrico con posizionamento di rete sintetica ed una sintesi dei muscoli retti addominali. Anche questo intervento non ha risolto praticamente nulla. Volevo perciò chiedervi se la visione del battito del cuore si possa risolvere. Oltre ad un problema estetico è anche un problema funzionale non indifferente che da molto fastidio ed a volte è anche estenuante. Vorrei anche aggiungere che prima di questi interventi non avevo questo problema della vista del battito. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi saranno sicuramente utili.
[#1]
Dr. Amedeo Moscati Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 37
gentile signore, sicuramente in una situazione complessa con vari interventi è impossibile dire qualcosa di utile senza radiografie e visita. solo per ipotesi si può dire che il battito che è dovuto alla percezione della punta del cuore sulla parete, sia più evidente del normale perchè è in una zona di spazio fra due coste. Le consiglio di fare anche delle misurazioni della pressione arteriosa quando ha questa sensazione e di portere i risultati dal suo medico. Saluti. Amedeo Moscati

Dottor Amedeo Moscati
Chirurgo Plastico Estetico con studio a Roma, Napoli, Salerno, Potenza.