Cicatrici da autolesionismo

Buonasera Gentili Dottori,
Vi scrivo per chiedere informazioni riguardo alla possibilità di eliminare (o ridurre) delle cicatrici da autolesionismo, che mi sono procurato ormai quasi un anno fa.
Il problema è stato affrontato con una psicologa, con la quale sono tuttora in cura.

Le suddette cicatrici sono 3, due delle quali abbastanza profonde e visibili, e sono collocate sulla coscia destra, relativamente vicine alla zona pelvica.

Per un consulto dal vivo sarebbe opportuno che mi rivolgessi ad un dermatologo o direttamente ad un chirurgo plastico?

Colgo l’occasione per chiedere informazioni anche riguardo a delle cicatrici da circoncisione sul pene, dopo un intervento per fimosi serrata effettuato circa 2 anni e mezzo fa.
Mi sono confrontato con l’urologo che eseguí l’intervento, e costui sostiene che le cicatrici rimaste sono del tutto normali; io credo tuttavia che siano parecchio visibili, e vorrei un secondo parere.
Anche in questo caso chiedo a chi sarebbe opportuno che mi riferissi, se ad un urologo o nuovamente ad un chirurgo plastico.

RingraziandoVi per le risposte che vorrete darmi, attendo Vostre.
[#1]
Dr. Paolo Santanchè Chirurgo plastico 20 1
Buongiorno,
premetto che qualsiasi cicatrice può essere migliorata, ma non potrà mai scomparire completamente.
La competenza per la valutazione e il possibile miglioramento delle Sue cicatrici, sia quelle sulla coscia, sia quelle sul pene, sono sicuramente di competenza della chirurgia plastica.
Se le cicatrici della coscia hanno quasi un anno, sono ormai "mature" per essere valutate in vista di una possibile revisione. A maggior ragione quelle sul pene, che dopo due anni e mezzo non sono più suscettibili di miglioramento spontaneo.
Lo specialista in chirurgia plastica è lo specialista più qualificato per valutare l'opportunità e le possibilità di miglioramento possibili di un intervento.
Cordiali saluti, dr Paolo Santanchè

dr Paolo Santanchè
Specialista in Chirurgia Plastica