La pressione del medesimo lipoma

Salve, ho un lipoma alla caviglia sinistra abbastanza esteso.
alla nascita la parte interessata si presentava scura, dal colore livido ma senza gonfiore. Crescendo e considerando che adesso ho 34 anni, la mia caviglia è gonfia e soprattutto in superficie appaiono tanti capillari. Si denota una sofferenza della parte sulla zona venosa proprio per la pressione del medesimo lipoma. E' assolutamente indolore ma a livello estetico, non ho più una caviglia. Volevo sapere se conviene l'intervento chirurgico oppure meglio lasciare il tutto considerando che è lì da 34 anni e che a livello venoso potrei avere dei problemi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma sig.ra,
ritengo che innanzitutto sia importante valutare con esami specifici (ecografia, ecocolordoppler e RNM) il suo "lipoma". Questi sono importanti per copmrendere, appunto, l'interessamento che la massa ha nei confronti delle strutture circostanti od inglobate. Il trattamento chirurgico, certamente le potrebbe migliorare l'estetica, ma giustamente potrebbe anche ledere qualche struttura. Tralaltro, Lei riferisce la presenza della massa già ai tempi della sua nascita, quindi si potrebbe riscontrare anche un assottigliamento del comparto muscolare. Queste sono le classiche domande a cui noi medici non è facile rispondere, poichè innanzitutto la richiesta specifica dovebbe nascere dal paziente. Riguardo la modalità chirurgica è una questione da discutere col chirurgo: chirurgia tradizionale oppure liposuzione?
La prima lascerebbe il segno (cicatrice), la seconda potrebbe lasciare qualche residuo di lipoma.
Prima di tutto occorrerebbe chiarirsi sul da farsi, dopo eseguire gli accertamenti e quindo, infine, scegliere la tecnica più congeniale.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Io circa 5 anni fa ho fatto degli esami a tal proposito, ecografia, doppler e xerografia dove appunto si evinceva l'accumulo di grasso localizzato ma i dubbi che avevo non sono stati comunque chiariti. Il professore Signorelli, policlinico di Catania, mi ha consigliato il chirurgo plastico un certo Siragò all'ospedale Cannizzaro, dal quale sarei dovuta recarmi già da tempo. In realtà avevo abbandonato l'idea dell'intervento per la mia paura a sottopormi all'intervento stesso. La mia paura nasce sicuramente dalla poca chiarezza che i medici hanno avuto e a tal proposito dentro di me è nata anche una sfiducia al medico in sè. Lei comunque è stato molto più chiaro mettendo in risalto la problematica per sapere con certezza di cosa si parla soprattutto per centrare il problema e sapere come intervenire.
C'è da dire che da quando sono nata fino a 5 anni fa, anno in cui ho saputo che quello che avevo era un lipoma, tutti gli specialisti che visionavano la mia caviglia, dicevano che si trattava di angioma ecco perchè sono così spaventata. Lei sarebbe disposto a prendere appuntamento per un consulto e per visionare gli accertamenti fatti in passato?
Attendendo notizie, porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma Sig.ra,
La ringrazio della richiesta che Lei mi pone riguardo un appuntamento. Non è mio costume farlo attraverso tale sito. Il nome, comunque, che Le hanno fatto (Prof. Paolo Siragò) è quello di una persona valida, tralaltro è una persona che stimo come uomo e come medico. Quindi, a Lei la scelta, non posso esprimermi a riguardo e mi scusi se Le chiedo di ...comprendermi. Purtroppo, qualche altro utente non corretto, mi ha tacciato di volermi fare propaganda. Ripeto non è mio stile.
Su Catania, Lei può scegliere.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente, al di là delle sue scelte personali credo che sia opportuno che lei decida di farsi vedere e (immagino..) anche operare.Infine, riguardo alla disponibilità dei medicidi Medicitalia non ci sono dubbi.....
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio anche lei Dr. Bernardi per il suo intervento. Sicuramente dovrò farmi controllare e spero di capitare in giuste mani. Riguardo la disponibilità dei medici Medicitalia, è vero non ci sono dubbi. I dubbi rimangono i miei proprio perchè non sò a chi affidarmi, metterò un punto e comincerò a prendere bene visione della situazione. Cordiali Saluti.