Punti riassorbibili non riassorbiti

Buongiorno,
sulla mia cicatrice è spuntato una sorta di brufolo che spurga (il liquido è bianco, non so se sia pus o no) e sento un po' di dolore e fastidio.
Potrebbe essere un punto non riassorbito o un punto che non è stato rimosso correttamente?
La ferita risale a fine giugno quindi è abbastanza fresca e in tutto mi sono stati dati circa 20 punti interni riassorbibili e altrettanti esterni che mi sono stati rimossi.
Nel caso fosse un punto che non si è riassorbito deve essere il chirurgo a rimuoverlo o bisogna aspettare che fuoriesca da solo?
C'è il rischio di infezione?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente, in tutte le suture nei piani sottocutanei e intradermici eseguite con fili riassorbibili. avviene una degradazione progressiva fino al loro completo riassorbimento, ma questo processo avviene con tempi variabili in rapporto al materiale , allo spessore e al livello di profondità della sutura stessa. Può succedere dunque che, nel corso di questo processo di riassorbimento, qualche filo può superfiacializzarsi fino a decubitare sulla superficie cutanea ed essere visibile. In questo caso occorre fare farsi visitare dal suo chirurgo per la rimozione del filo .
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bernardi,
la ringrazio per la sua risposta. In effetti la sutura interna era profonda in quanto dalla ferita sulla guancia era fuoriuscito il cuscinetto adiposo. Il fatto che ci sia del liquido biancastro tipo pus e che io abbia delle fitte di dolore può essere sintomo di un'infezione?
Grazie ancora.