Utilizzo di ialuronidasi in esiti di liposuzione addome

Buongiorno,
sei mesi fa ho effettuato intervento di liposuzione addome con aspirazione di circa 2 kg di adipe concentrato soprattutto sul basso ventre e sui fianchi, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni pre e post operatorie.

Al controllo effettuato al terzo mese, per la presenza di indurimento della parte centrale dell'addome ("fibrosi?
") e per la presenza di alcuni cordoni (uno dall'ombelico fino a 15 cm in su e laterali che iniziano dal punto di inserimento delle cannule) mi è stato indicato di effettuare sedute di LPG (1 a settiama per 3 mesi) e massaggi fasciali connetivali (due a settimana) che ho eseguito.

Molto lentamente, alcune zone si sono ammorbidite, ma sono rimasti ancora un "bozzo" ed un cordone evidente oltre che al tatto anche visivamente dall'ombelico in su.

Il mio massaggiatore, specializzato nel trattamento di tessuti cicatriziali, mi rassicura percependo graduali ma lenti miglioramenti; il rimando che mi da è che una parte indurita come anche il cordone siano sensibili al calore da frizionamento e lentamente si stanno riassorbendo.

Anche il chirurgo che mi ha operato mi ha rassicurato, contattato telefonicamente, dicendomi che andrà tutto a posto e che nel caso, si potrebbe intervenire sui cordoni infiltrando la parte con ialuronidasi.

Il controllo è fissato fra due settimane e, considerati gli esiti, ho timore ad effettuare altri trattamenti "invasivi"
Vorrei capire se è uso condiviso utilizzare la ialuronidasi in questi casi.

Ringrazion anticipatamente chi vorrà forirmi maggiori informazioni in merito.
[#1]
Dr. Arnaldo Rizzo Chirurgo maxillo facciale 6
Assolutamente d'accordo con quanto ha affermato il collega, infiltrare un po' di ialuronidasi, magari insieme ad un antinfiammatorio, è un ottimo sistema per eliminare la fibrosi cicatriziale. Viene normalmente usato per ridurre le cicatrici ipertrofiche e la cellulite.

Dr. Arnaldo Rizzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Rizzo, la sua risposta mi dà un po’ di conforto visto che ho iniziato a perdere un po’ le speranze che sia esteticamente che funzionalmente la situazione abbia esiti positivi. Mi chiedevo, nella mia ignoranza, se dopo 6 mesi non sia troppo tardi intervenire su un tessuto cicatriziale che magari si è organizzato sotto forma di tessuto fibroso e fino a quando eventualmente per la sua esperienza si possa intervenire su quei tipi di tessuto. In tanti mi han detto di attendere un anno prima di valutare gli esiti finali e poi intervenire ma il mio timore è che dopo tanto tempo ci sia scarso margine di intervento. Grazie in anticipo se vorrà rispondere.
[#3]
Dr. Arnaldo Rizzo Chirurgo maxillo facciale 6
La fibrosi comincia circa sette giorni dopo un trauma, se si cronicizza si può ugualmente intervenire, ovviamente con risultati meno brillanti. Aspettare un anno prima di intervenire sulla fibrosi non ha senso.

Dr. Arnaldo Rizzo