Unghia incarnita

Salve dottori.

L'alluce del mio piede destro, presenta un unghia incarnita, con granuloma, motivo per il quale il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un pediluvio con acqua e sale, prima ovviamente della visita da un dermatologo che ho prenotato in questo mese.
A riguardo ho letto articoli sul trattamento di fenolizzazione, una tecnica non assolutamente cruenta che ha un dolore post intervento irrisorio, cosa che mi preoccupa molto se in caso contrario fosse molto doloroso.
La mia domanda è... indipendentemente dallo stato di gravità dell’unghia incarnita, è consigliabile non rimuovere MAI completamente l'unghia?

Una vostra collega, secondo un articolo, invita il paziente a negare ferramente se ci propongono di toglierci l'unghia per intero.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, generalmente si esegue l'onicectomia marginale. In pratica si rimuove solo una piccola porzione laterale dell'unghia. non è quasi mai necessario asportare tutta l'unghia
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e cordialità.