Danni da filler

Gentili dottori, vi scrivo per una situazione che mi ha rovinato la vita.

Fra gli anni 2018 e 2020 ho fatto dei filler alle labbra...mai una fiala intera perché ho labbra già grandi...i primi due filler sono andati bene...il terzo filler (questa volta una fiala intera) è stato un disastro.
Parliamo di filler riassorbibile...rh3 di teoxane...le labbra era dei canotti... storte...tanto che è stato necessario intervenire con un po'di ialuronidasi sui punti maggiormente irregolari.

Non ero comunque soddisfatta ma per non fare altri danni ho aspettato che il tempo passasse... tenendomi per molti tempo l'asimmetria.

Il tempo è passato ma il filler non andava via così sono ritornata dal chirurgo che ha applicato un po'di ialuronidasi negli accumulo più visibili al centro del labbro.
In quel punto l'acido sì è sciolto ma ora è come se il tessuto fosse atrofico...come se ci fosse una cresta in giù che rende il sorriso tutto storto.
Inoltre nella mucosa, all'altezza del bordo sento tanti grumetti e le labbra non sono più tornate a grandezza naturale.

Ho consultato un altro chirurgo che mi ha detto che non si tratta di granulomi ma di residui di filler che col tempo si riassorbiranno, per quanto riguarda il tessuto atrofico mi ha detto di idratare molto e massaggiare prima di procedere a una rimozione chirurgica di queste creste irregolari.

È mai possibile che dopo un anno e mezzo questo maledetto filler non si sia riassorbito?!
Il chirurgo autore del capolavoro continua a dire che è una mia fissazione e che le labbra sono come prima...ma le foto parlano chiaro.

Qualcuno può darmi qualche indicazione?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, difficile dirlo senza una visita. Sicuramente 1 anno e mezzo è un tempo lungo ma non lunghissimo e c'è ancora modo che il filler si riassorba completamente nei prossimi mesi
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Il mio timore è che essendosi incapsulato non riesca a riassorbirsi. Ho il terrore di rifare la ialuronidasi. E questa situazione mi ha davvero cambiato l'esistenza.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, oggi ho effettuato una ecografia che non ha evidenziato formazione granulomatose. Tuttavia queste labbra enormi rispetto a prima no preoccupano molto. Potrei avere una fibrosi? Il radiologo mi ha detto che non riesce a distinguere il tessuto connettivo dal tessuto fibritico... Come appare una fibrosi? E se dovesse essere una fibrosi esistono rimedi?