Lipoma collo

buongiorno,

nel 2015 mi e' stato diagnosticato un lipoma intramuscolare dello sternocleidomatoideo di destra, il mese scorso ho rifatto l'ecografia che ha confermato la diagnosi trovandolo leggermente aumentato (ca 9-10mm) rispetto al 2015 (asse maggiore da 13 a 17mm).

ho gia' chiesto un consulto prima ad un dermatologo e recentemente dopo la 2a ecografia ad un chirurgo, entrambi sconsigliano la rimozione chirurgica essenzialmente perche' si trova in una posizione difficilmente asportabile, il chirurgo inoltre ha aggiunto che l'operazione ha qualche rischio (lesione nervo spalla che passa sopra il muscolo).

io vorrei toglierlo perche' ogni tanto ho come la sensazione che si infiammi, inoltre comincia ad essere abbastanza visibile creandomi ulteriore disagio.
esiste qualche strada alternativa alla chirurgia classica?
la microliposuzione lipomatosica per esempio?

un saluto e grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, sarebbe ovviamente da visionare ma dubito che si possano utilizzare altre metodiche. in particolare sconsiglierei la liposuzione in quella sede
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it