è possibile trattare una cicatrice cheloidea dopo averla tatuata?

1 anno e mezzo fa sono caduto e ho sviluppato una cicatrice patologica cheloidea sulla mano... 7 mesi fa ho deciso di tatuarla.

La cicatrice è sempre visibile, rialzata e dolente... Adesso può essere trattata nonostante il tatuaggio sovrastante?
Qual è il trattamento più opportuno per una cicatrice cheloidea?

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
non facile dare una risposta senza vederla ma ragionando escluderei il laser per il rischio di rovinare il tatuaggio
silicone in cerotto potrebbe aiutare per la diminuzione della sintomatologia insieme magari ad infiltrazioni di cortisone
E' da rimarcare però che l'idea di tatuare un cheloide non è super in quanto aumenta il rischio che si arrabbi ulteriormente e quindi dia maggiore fastidio e cresca
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Non mi interessa molto l'estetica del tatuaggio, anche dovesse rovinarsi... C'è un modo per appiattire definitivamente il cheloide?

Grazie.