Trattamento cute innestata secondo spazio interdigitale

Buonasera,

ho poco più di 30 anni e, dopo l'intervento di allargamento a seguito della rimozione di un melanoma in situ, mi è stato innestato un lembo di cute (prelevata nella zona inguinale) nel secondo spazio interdigitale del piede.

Dopo 6 settimane, nonostante un primo attecchimento parziale (il luogo non era dei più felici), la guarigione risulta completa.

Mi è stato quindi detto che non saranno necessari follow up (a meno di insorgenza di problemi) e di usare una crema per le mani sulla cute innestata, in modo da mantenerla idratata.

Ho quindi aggiornato il mio medico di base che, invece, mi ha sconsigliato la crema in questione, suggerendomi invece di usare V10 OLEOGEL EUTROFICO CUTANEO DELLA MARCA CODEX V.

Chiedo pertanto un cortese parere in merito a quale delle due opzioni scegliere.

Con l'occasione chiedo inoltre se, dovendo io calzare scarpe chiuse per lavoro, posso usare lo spray all'argento prescrittomi (al fine di tenere l'area il più possibile asciutta) o se è meglio evitare.

Grazie mille,

G.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se parliamo di una completa guarigione e cioè di assenza di aree non ancora riepitelizzate, non è necessario mettere spray ma è indispensabile idratare bene i tessuti con oli o creme anche due volte al dì. Noi non possiamo dare indicazioni di prodotti commerciali e comunque è sufficiente una buona idratazione.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio per la risposta, confermandole l'assenza di aree non ancora riepitelizzate.

Grazie ancora,

G.