Esiti di fibrosi post liposuzione addome

Buongiorno,
nell’aprile 2021 ho effettuato intervento di liposuzione addome con tecnica tumescente con aspirazione di circa 2000 cc di grasso, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni pre e post operatorie.

Per la presenza di aree indurite, bozzi, e cordone sulla linea alba nel tempo ho effettuato i seguenti trattamenti elencati in ordine temporale:
- massaggi linfodrenanti per un mese successivamente all'intervento
- LPG dal terzo mese dall’intervento (1 trattamento a settima per 3 mesi)
- massaggi fasciali connetivali (due a settimana contestualmente ad LPG per tre mesi)
- infiltrazione di diluizioni di cortisone nel cordone sovraombelicale con riduzione dello spessore ma non scomparsa effettuata dal mio chirurgo
- ultrasuoni cavitazionali (pressocchè inefficaci)
- tecar (lieve miglioramento)
- onde d’urto
- carbossiterapia (1 seduta a settimana per tre mesi e adesso 1 al mese con maggiore omogeneità)

Ad oggi, dopo quasi un anno e mezzo dall’intervento, è evidente una disomogeneità dell'addome che è riconducibile a fibrosi, come confermato dal mio chirurgo, con la persistenza di un bozzo a livello costale e un cordone che dall’ombelico risale verso lo sterno oltre che altre zone indurite che fanno apparire l’addome come gonfio.

Tralasciando l’impegno economico e l’impatto emotivo decisamente devastante per la sensazione di aver volontariamente e definitivamente compromesso un’area del mio corpo, proprio quella che avrei voluto migliorare, chiedo se ci sia un professionista che abbia esperienza in merito a questo tipo di problema, tale da potermi proporre una soluzione NON CHIRURGICA.

Ho perso fiducia nel mio chirurgo il quale mi pare non sapere più che soluzione proporre.

Da alcune ricerche in rete ho appreso che alcuni chirurghi oltreoceano che si occupano di questo tipo di esiti post operatori utilizzano a seconda del caso ed in maniera combinata Morpheus8, enzimi ricombinanti, Venere Legacy, Fixer, cellule staminali mesenchimali con discreti risultati ma ovviamente comprendo che ogni valutazione è a sè

In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, le consiglio di farsi valutare da uno specialista della sua zona se ha deciso di non affidarsi più al suo chirurgo. Sarà lui a decidere cosa effettivamente si può fare. Come ha detto giustamente è impossibile fare una valutazione "online"
cordialmente

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it