Intervento di ginecomastia-gonfiore post operatorio

Gentili dottori,
sei settimane fa mi sono sottoposto a un intervento di ginecomastia per far rimuovere le mie ghiandole leggermente ipertrofiche.Il processo di guarigione del seno sinistro sta andando bene.Il seno si è appiattito e la cicatrice è quasi invisibile.Il seno destro invece, dove la ghiandola da asportare era un pò piu grossa, è rimasto un pò gonfio. Il mio chirurgo mi ha detto che il gonfiore del seno (dell'area areolare) è dovuta alla cicatrice (al tessuto cicatriziale) che si è formato sotto al seno, dicendomi che nei prossimi mesi la cicatrice si spianera completamente. Voglio precisare che questo gonfiore non riguarda la cicatrice esterna, ossia l'incisione chè stata fatta ma esclusivamente la cicatrice che si è formata sotto al seno, dove precedentemente si trovava la ghiandola.Questo tessuto cicatriziale(che provoca il gonfiore) è morbido, talvolta però, si indurisce.Un indurimento permanente della cicatrice, da entrambi i lati, sussiste solo nel punto esatto dove è stato inciso(esteticamente non rilevante). Mi piacerebbe avere una seconda opinione, per sapere se posso stare tranquillo e la cicatrice si spianera da sola o se sarà necessaro un eventuale secondo trattamento.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il chirurgo Le ha già dato una risposta che dovrebbe tranquillizzarla se soprattutto quanto descrive era già presente al momento del controllo.

Se non fosse così e il fenomeno si è accentuato dopo il controllo proverei almeno telefonicamente con lui a fare il punto della situazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è impossibile per noi dare una "seconda opinione" per via telematica. Posso solo dirle che dopo qualsiasi intervento chirurgico ci vuole del tempo dai 4 ai 6 mesi, necessario per l'assestamento dei tessuti e la valutazione definitiva del risultato.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net