Antibiotico intervento chirurgico

In un intervento di chirurgia estetica (lifting braccia e revisione addominoplastica) si assume antibiotico dal gg precedente e per i gg successivi?
Il chirurgo prevede terapia antibiotica solo nel post intervento è sufficiente?

Di solito ho sempre cominciato la sera prima dell intervento fino ai 5 gg successivi.
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Sono d'accordo col collega.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
la terapia antibiotica che viene attuata in concomitanza con un intervento chirurgico dipende da diversi fattori. In alcuni casi si può iniziare la terapia orale il giorno precedente e continuarla successivamente. In altri, viene praticata intraoperatoriamente per via endovenosa ed anche in questi casi continuata a domicilio, tranne in casi di interventi minori.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Sono d'accordissimo.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212