Microtoracotomia

Buondì signori medici,
vorrei rivolgervi un quesito. Mia madre deve essere operata per la rimozione di due metastasi superficiali di circa 1 cm al lembo del pomone sinistro. L'intervento prevede un incisione di circa 5 cm e "credo" (scusate l'ignoranza), due buchi. Mi chiedevo quanto potrebbe essere la durata dell'intervento e la durata della degenza in ospedale. Mi hanno detto che è una tecnica miniinvasiva, quindi spero che sia anche più sopportabile? Grazie mille per la cortesia.
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Gentile Utente
per quanto i due buchi corrispondano a due piccoli tagli e quello più grande sia la breccia minitoracotomica non è MAI possibile prevedere a priori la durata di un intervento (dico sul serio..). Ottimisticamente la maggiore parte di questi interventi vengono condotti a termine in circa un'ora (ma dal passaggio..all'anestesia..alla posizione..in somma.. molta parte di questo tempo non è propriamente operatorio..)
OP

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la cortese risposta. Certo certo capisco i suoi chiarimenti, lo chiedevo in quanto mia madre ha già subito una resezione del colon e successivamente del fegato (tutti interventi poco piacevoli e con degenza e convalescenza un pò lunga, oltretutto saranno nemmeno due mesi dall'ultimo intervento). Però il chirurgo ci ha rassicurato che l'intervento è all'apparenza molto meno "distruttivo" e invalidante dei primi due. Quindi la mia speranza era che stavolta anche come degenza ospedaliera sia più limitata.
[#3]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Non si preoccupi. E' ciò che auspichiamo adottando tecniche e misure mini-invasive. L'intervento mi sembra in linea con i più recenti orientamenti e personalmente, per un caso del genere, proporrei lo stesso percorso..
[#4]
dopo
Utente
Le sue rassicurazioni mi confortano. La ringrazio e la aggiornerò sull'intervento.
Grazie mille!!!!